Metodi alternativi


Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento basata sull'auto-suggestione. Siccome la condizione di rilassamento che si ottiene con il training autogeno è particolarmente adatta all’auto-suggestione, questa tecnica può essere utilizzata con i principi adatti per smettere di fumare e per ridurre il desiderio di fumare.

 

Terapia di gruppo

Nella terapia di gruppo si prova, insieme ad altre persone, a smettere di fumare e vengono fornite e provate le tecniche di comportamento per la prevenzione delle ricadute. Il sostegno sociale del gruppo aumenta le probabilità di riuscire a smettere di fumare.

Una review Cochrane ha portato alla conclusione che i programmi di gruppo aiutano i a smettere di fumare in maniera più efficace rispetto ai materiali di auto-aiuto senza una guida o un sostegno personale. Le possibilità di smettere di fumare sono più del doppio. Non è chiaro se i gruppi siano più adatti rispetto all’assistenza individuale o altre forme di sostegno, ma si tratta di metodi più efficaci rispetto all’assenza di trattamento.

 

Referenze

  • Ritzmann O, Bertel O, Egger M, Klinger K, Kochen M. 2000. Hilfe bei der Entwöhnung vom Rauchen. Pharmakritik 21(16).
  • Stead LF. Group behaviour therapy programmes for smoking cessation. Cochrane Database of Systematic Reviews 2005, Issue 2. Art. No.: CD001007.