Il progetto
Programma nazionale per smettere di fumare
Il programma nazionale per smettere di fumare si rivolge soprattutto ad esperti in professioni legate alla salute, che hanno a che fare con fumatrici e fumatori. L’obiettivo è preparare questi esperti a discutere in modo competente sul consumo di tabacco con fumatrici e fumatori e sostenerli a smettere di fumare.
Il programma è stato finanziato dal Fondo per la prevenzione del tabagismo fino alla fine del 2019 e doppo è stato interrotto definitivamente. Il sito web è ancora pubblico, ma i contenuti non sono più aggiornati.
Progetto Consulenza ai fumatori in farmacia
Il progetto è durato dal 2004 al 2019 e faceva parte del Programma nazionale per smettere di fumare. L’obiettivo più importante del progetto era di motivare e formare il personale delle farmacie alla consulenza per i fumatori. Il personale specializzato delle farmacie è l’interlocutore più adatto per le fumatrici e i fumatori, poiché dialogano facilmente con i clienti. Diverse ricerche hanno dimostrato che la farmacia è il luogo ideale in cui trovare la motivazione a smettere di fumare in modo efficace e a costi ragionevoli e in cui i consigli sono recepiti positivamente. Le farmacie svolgono, quindi, un ruolo importante nella prevenzione del tabagismo.